INSIDE TIME, DENTRO IL TEMPO – Mustafa Sabbagh, Davide Dormino, Elvio Chiricozzi

Si conclude presso gli spazi di ABC – Arte Bologna Cultura – di via Farini 30 a Bologna, “Inside Time – dentro il tempo”, collettiva di arte contemporanea con i lavori di tre artisti Mustafa Sabbagh, Davide Dormino ed Elvio Chiricozzi.  Una bella mostra dal titolo evocativo: “Inside Time” è infatti il nome della free-press, che fin dal 1990, è distribuita nelle carceri inglesi. Un nome un programma insomma!! Questa esposizione è nata dal confronto dei tre artisti che si sono uniti con l’intento di e cercare la libertà, consapevoli del fatto che l’unica libertà possibile è quella di costruirsi la propria prigione. Una prigione, la loro, che ha a che vedere con l’idea del “Panopticon” di Bentham. Una prigione dove il corpo è nascosto, occultato, respinto, dove il corpo è imprigionato dentro, dove i muri si alzano infiniti e dove solo il pensiero si libera sfondando le pareti. Tre punti di vista diversi su uno stesso tema: il linguaggio artistico come codice espressivo trans mediale. Un orizzonte di ricerca che alterna la scultura alla pittura passando dalla fotografia e dall’installazione. Nelle opere convivono molte analogie ma anche molti contrasti che accompagnano lo spettatore in un percorso che analizza svariate possibilità estetiche.

2

Gli artisti, Mustafa Sabbagh, Davide Dormino e Elvio Chiricozzi provenienti da differenti universi artistico-culturali-geografici, concorrono a comporre, attraverso l’incrocio di gesti, pratiche e riflessioni, un suggestivo amalgama nella ricerca su luce, forma, materia. Nella prospettiva di un “Qui e Ora” la sinergia di tensioni e contaminazioni che emerge dall’accostamento delle opere mette in evidenza, analogie e contrasti, inquietudini e intese, che vivono sia all’interno dell’opera del singolo che nell’interazione delle diverse personalità di ciascuno. L’arte diventa “esperienza esperibile” invadendo lo spazio di ABC e coinvolgendo il pubblico in un gioco di “ammissibili alterità”.

1

Noi abbiamo pensato di onorare l’idea geniale alla base di questa mostra con un “Seminario del Gusto”!! Primo di una serie di appuntementi che a partire da settembre anticiperanno tutti gli eventi legati all’arte che si svolgeranno presso ABC.

andreabuccella_inside_time_abc_gallery_11

I partecipanti sono coinvolti in un’esperienza sensoriale a 360 gradi in cui imparano a comporre, costruire, dipingere e interpretare i propri piatti ispirati dalle opere d’arte in esposizione. Curiosi di scoprire il menù proposto dallo chef Luca Pappalardo? Nei prossimi giorni pubblicheremo tutte le ricette!

 

Categorie:

Art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *